domenica 23 settembre 2012

E WineTown Fu


Bella iniziativa enologica e culturale, a spasso per i palazzi storici della città, con soste per assistere alle performaces di vari artisti sorseggiando un bicchiere di vino. Per l’occasione alcuni palazzi storici privati hanno aperto le loro porte al pubblico.
Ho partecipato a WineTown venerdì 21 e sabato 22 riuscendo a visitare quasi tutti i Palazzi, ad eccezione di Palazzo Guicciardini, e degustando 10 diversi tipi di vini (eravamo in due, con una WineCard ciascuno, e ovviamente sceglievamo vini differenti). Ho apprezzato molto i vini della Villa Montepaldi degustati a Palazzo Corsini Suarez nell’atmosfera parisienne della Belle Epoque evocata dalla musica di Patrizia Laquidara.
Ho sorseggiato un ottimo Sirah prodotto nella Lucchesia nel Chiostro della Biblioteca delle Oblate, con la biblioteca APERTA! Mi è piaciuta l’idea che anche qualche frequentatore della biblioteca, durante il suo studio matto e disperato, potesse fare una pausa-vino, piuttosto che la solita pausa-caffè. Ottimi i vini delle aziende agricole senesi, in particolare l’Istine e il Chianti Classico Monte Rinaldi degustati presso il Chiostro del Magistero. Il Passito di Pantelleria e l’atmosfera creata dai Jazz Reserve Quintet che suonava davanti ad un ninfeo sapientemente illuminato con sfumature verdi, hanno contribuito a creare una atmosfera magica a Palazzo Pitti.

E’ stato molto intelligente, da parte degli organizzatori, prevedere la sosta gratuita nei parcheggi gestiti dalla “Firenze Parcheggi”, per me che abito in provincia, è stata un’idea stupenda!

Nessun commento:

Posta un commento