sabato 24 novembre 2012

Sagra delle Frattaglie a Strada in Chianti (FI)

Presso il Circolo ARCI di Strada in Chianti in collaborazione con la pizzeria “Un quarto all’8″ Largo della Cappellina al civico 2, i fine settimana del 23-24-25 novembre e del 30 novembre 1-2 Dicembre 2012, si terrà la sagra delle frattaglie. Le frattaglie sono un tema molto controverso, soprattutto fra noi ragazze, è innegabile che trippa, lampredotto, stufato, e core e paracore siano più graditi ai palati maschili, infatti, la sagra proporrà anche gustosi antipasti, primi piatti, grigliate di carne, bistecche e pizza per accontentare tutti i palati. Comunque, personalmente, adoro la trippa con i fagioli :-P
La domenica, oltre a cenare, si potrà anche pranzare.
Per informazioni: telefonare al 328.21.95.401 o al 055.85.87.245
Per la foto a destra credits to: Rubber Slippers in Italy

martedì 20 novembre 2012

Torta del Giglio mangiata a Ce l'ho con l'Olio

Uno dei volontari della manifestazione, ci ha spiegato che si tratta di una torta tipica dell'Isola del Giglio di cui una delle cuoche volontarie si è fatta dare la ricetta in loco, naturalmente dopo averne degustato la delicatezza. Grazie ai ragazzi della manifestazione! Lunga vita alla ONLUS "Assieme" di Calenzano!

venerdì 16 novembre 2012

Apericena di Saper e Sapori a Vaiano (PO)

A Vaiano, presso la Villa Il Mulinaccio, sabato 17/11/2012, si terrà "Apericena di Saper e Sapori". La serata inizierà alle 19.30 con Giovanni Verniani che, introdotto da Fabrizio Bertini, racconterà la passione per l'apicoltura e la relativa produzione di miele nell'Azienda Agricola Le Casucce. La serata continuerà con l'aperitivo nel quale si potranno degustare il sedano formaggio e miele di tiglio e castagno, il biscotto di Steno, la bruschetta all’olio nuovo, l'insalata belga al miele di acacia e noci, spaghetti piccanti olio e acciuga, l'arista marinata in crema di miele di castagno e finocchi al rosmarino, formaggio locale e miele in favo millefiori, Cruderie di verdure, crostata speciale al miele millefiori di Steno col vino di S. Gaudenzio. Il prezzo dell'aperitivo è € 15, che si concretizzerà in un contributo a favore  dei progetti culturali del Comune di Vaiano.
La prenotazione è d'obbligo al 393 0056382.

Zuppa di Porri con Olio Nuovo mangiata a Ce l'ho con l'Olio

Deliziosa Zuppa di Porri con l'Olio Nuovo mangiata a "Ce l'ho con l'Olio" a Calenzano (FI)

domenica 11 novembre 2012

42^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Miniato (PI)

I seguenti fine settimana del mese di novembre 10/11, 17/18 e 24/25, a San Miniato (PI) si svolgerà la 42^ Mostra Mercato del Tartufo Bianco. Protagonista principale della mostra mercato è il tartufo bianco, a fianco del quale, però, vengono esposti anche prodotti locali come vini, formaggi e salumi. L'iniziativa offre una miriade di iniziative ambientate in diverse location sanminiatesi: da aperitivi con apetizer al tartufo , a gourmet show di maestri norcini terminanti con un apericena in Piazza del Seminario. E poi, passeggiando per il paese potrete fermarvi ai vari stands enogastronomici sparsi in vari siti di San Miniato, alla mostra delle foto di Montiroli  scattate sul set del film "Cesare deve morire" (Palazzo Inquilini), o al mercatino dell'antiquariato in piazza Mazzini. I cooking show e le lezioni di cucina saranno condotti da chef stellati, un esempio? Fabio Picchi del ristorante "Cibreo". Vista la numerosità degli eventi che si susseguiranno in questi tre fine settimana a San Miniato, è necessario consultare il programma per farsi una bella passeggiata a San Miniato fra gli effluvi del prezioso tubero!
Bello e ricco anche il sito dedicato alla manifestazione che dà anche informazioni sul tartufo.

venerdì 9 novembre 2012

Ce l'ho con l'olio a Calenzano

Dal 11 novembre al 20 novembre a Calenzano, presso il centro espositivo St.Art spazio eventi, in Via Garibaldi 7, l'Associazione Assieme Onlus, per il 22° anno consecutivo presenta: "Ce l'ho con l'olio", la tradizionale sagra dell'olio nuovo.  Da sabato 10 novembre a domenica 18 novembre, Ce l'ho con l'olio, come da 20 anni a questa parte, proporrà cene con un menu che offrirà piatti che valorizzeranno l'olio nuovo, alcuni esempi:  la zuppa di porri, la minestra di pane, i toscanissimi fagioli all'uccelletto, e altri piatti della tradizione contadina locale e toscana. La domenica oltre che cenare, è possibile anche pranzare.
La prenotazione è INDISPENSABILE e si effettua  telefonando al 338 6692996 tra le 14 e le 19.
L'Associazione Assieme destinerà il ricavato al finanziamento dei progetti umanitari in corso in Senegal.
Come si legge nel manifesto a destra, domenica  Sabato 10 e Domenica 11 Novembre, dalle ore 10 della mattina fino alle ore 22 saranno aperti gli stand delle fattorie produttrici  negli stessi locali del centro espositivo St.Art spazio eventi. Per i curiosi ecco il menu in anticipo.

domenica 4 novembre 2012

Frittura di Carne mangiata a Sieci


Frittura di Carne servitami stasera  (domenica 04/11/2012) alla Sagra del Fritto organizzata dalla Croce Azzurra di Sieci e di cui avevo parlato in questo post. Ottima! E ottimi erano anche le farfalle salsiccia e porcini! Bravi, organizzati e gentili! Ricordo che il ricavato della sagra andrà a finanziare l'acquisto di un mezzo di soccorso, quindi doppiamente bravi!

giovedì 1 novembre 2012

November's Oil

E' il mese della raccolta e della spremitura delle olive


Sagra del Tartufo Bianco e Nero a Scarperia

A Scarperia, presso il Circolo MCL, i fine settimana del 3/4 e 10/11 novembre si svolgerà la Sagra del Tartufo Bianco e Nero.
Il menu della sagra include tagliolini al tartufo, tagliata di maiale, braciola di manzo o petti di pollo accompagnati dal prezioso tubero e, naturalmente, tortelli mugellani. Nel menu, comunque anche il fungo porcino avrà il suo spazio: fritto o in accompagnamento alla bistecca. La manifestazione comprenderà anche una mostra mercato con due produttori locali di tartufo.

Mostra Mercato del Tartufo Nero a Barberino di Mugello

Sabato 3 e domenica 4 novembre prosegue a Barberino di Mugello (FI) la Mostra Mercato del Tartufo Nero. Alle 9 sia di sabato che di domenica l'Associazione Tartufai Barberinesi aprirà i propri stands nei quali potrete acquistare il Tartufo Bianco e Nero (o inalarne solo gli effluvi ), in aggiunta ci saranno anche stands di prodotti tipici locali, regionali e nazionali.
Durante la visita della mostra mercato, sabato alle 15.30, potrete riscaldarvi e rifocillarvi con bruciate, polenta e vin brulè (come definirli se non Tuscan Comfort Food).
Alle 19 sia di sabato che di domenica apre il ristorante nel parcheggio di Badia.
Per info più dettagliate cliccare qua.
A Vitolini, Vinci (FI), la Compagnia degli Ortacci ha organizzato, per il 3 e il 4 novembre, la Fest'all’Olio Vitolini. Sabato 3 novembre, la manifestazione si aprirà con una cena a tema in capanna base di prodotti locali. Domenica mattina, in piazza della Chiesa, esposizione e vendita di olio e prodotti tipici del Montalbano, e, per concludere, cena in capanna con gli alpini.
Si potrà inoltre degustare fettunta, caldarroste e molto altro ...
Per info telefonare a 0571 508 045

Sagra del fritto alla Croce Azzurra di Sieci (FI)

Il 2, il 3 e il 4 novembre a partire dalle 19.30, al ristorante della Croce Azzurra a Sieci frazione di Pontassieve (FI) si svolgerà la sagra del fritto. Il menu comprenderà carne, pesce, primi e specialità tradizionali. Il ricavato dell'evento gastronomico verrà destinato all’acquisto di un nuovo mezzo che consentirà di incrementare i servizi sociali e sanitari a favore dei più bisognosi.
Per la foto credits to atorphoto.
La Croce Azzurra si trova a Sieci in piazza Chiari n. 5.
Per info: Tel. 055 8309611.