Visualizzazione post con etichetta Fuori Tema. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Fuori Tema. Mostra tutti i post
mercoledì 24 aprile 2013
Tomorrow
Domani nuove segnalazioni, stasera in compagnie di amiche.
venerdì 5 aprile 2013
Bel tempo a Santa Giulia
Uffa! Domani finirà la mia piccola vacanza on the road in Corsica, proprio adesso che il bel tempo stava arrivando. Di sei giorni trascorsi in questa terra meravigliosamente selvaggia (eccezion fatta per cementificazioni effettivamente esagerate effettuate ad Ajaccio), solo due sono stati contraddistinti da sole. I Corsi stessi mi hanno detto che tutta questa pioggia a fine marzo - inizio aprile non è normale!
La foto che apre il post l'ho scattata verso mezzogiorno nella Baia di Santa Giulia a Porto-Vecchio (Corsica sud-est).
La foto che apre il post l'ho scattata verso mezzogiorno nella Baia di Santa Giulia a Porto-Vecchio (Corsica sud-est).
Bocche di Bonifacio nebbiose
Non proprio una bella giornata, ieri, alle Bocche di Bonifacio, nuvole e foschia facevano intravedere solo un pezzo di Sardegna :-( Menomale che non è piovuto.
mercoledì 3 aprile 2013
Ancora in Corsica
Sono ancora in Corsica. So che si tratta di una notizia di scarso interesse per chiunque legga, ma ci tenevo a "giustificarmi" per la mia assenza: come si faceva a scuola, con la differenza che sostituisco alla firma dei miei genitori la seguente foto scattata col cellulare alla spiaggia di Agosta, ad Ajaccio. Sono anche consapevole dello stupore che susciterà nei pochi lettori del mio blog la mia decisione di recarmi in Corsica a fine marzo inizio aprile di una stagione piovosa che non accenna a finire, ma non amo le vacanze di mare. Attenzione, io adoro il mare, l'oceano e l'acqua in generale, ma non riesco a stare fissa al mare più di tre giorni consecutivi: quando la vacanza di mare diventa una routine (al terzo giorno) mi stufo. Fatto non secondario è che riesco a godermi il mare in solitudine, senza la calca di persone che da maggio a settembre affollano le spiagge e le autostrade nostrane. Chiamatemi pure asociale.
sabato 30 marzo 2013
In viaggio
Non proprio la giornata giusta per fare un viaggio in traghetto, ma non si può avere tutto dalla vita :-)
Questo il profilo della penisola nord della Corsica, non appena ci siamo avvicinati arrivando da Livorno.
Una visione un po' apocalittica, ma affascinante.
Questo il profilo della penisola nord della Corsica, non appena ci siamo avvicinati arrivando da Livorno.
Una visione un po' apocalittica, ma affascinante.
venerdì 29 marzo 2013
Auguri
Domani, sabato, partirò per una piccola gita, non so se avrò la possibilità di postare qualcosa durante la prossima settimana, dunque auguri a tutti coloro che, anche per caso, si sono imbattuti e si imbatteranno nel mio blog.
I tempi, ahimè, non sono dei migliori, io, nel mio piccolo mi limito ad augurare di trascorrere serenamente questi giorni di festa con i propri affetti.
I tempi, ahimè, non sono dei migliori, io, nel mio piccolo mi limito ad augurare di trascorrere serenamente questi giorni di festa con i propri affetti.
martedì 26 marzo 2013
A lucky case in my Kitchen
Tornata da lavoro scornacchiata anche oggi per non avere reperito, on the road, sagre per il prossimo fine settimana mi sono messa a cucinare. Per carità, cucinare è una parolona, perchè ho deciso di cucinare il tomino in padella antiaderente per poi avvolgerlo nel prosciutto crudo. Contorno carciofi lessi. Ecco l'interessante risultato immortalato col mio nuovo 50mm:
Come lo vogliamo chiamare? A Cheesy Mickey Mouse? Il tutto perchè due parti del tomino hanno ceduto! A truly lucky case .... I wish you a lot of lucky cases.
lunedì 25 marzo 2013
Alla ricerca di sagre
Non so se sia la svampitaggine da lunedì di un periodo un po' lunatico o semplicemente la constatazione di una realtà, ma, cercando in rete non riesco a trovare sagre per il prossimo fine settimana 30-31 marzo. Riflettendo mi rendo conto che il 31 è Pasqua, dunque è plausibile che questa festa abbia scoraggiato gli organizzatori.Comunque non mi scoraggio e non mi faccio moralmente inghiottire dal mostro che ho immortalato al Parco dei Mostri di Bomarzo (VT). Un parco incantato costellato di mostri di pietra e costruzioni carichi di simboli che appaiono dalla vegetazione quando meno te lo aspetti. Il Parco è stato voluto dagli Orsini nella propria tenuta nel 1552. Non solo per bambini.
Nel frattempo, la mia ricerca continua ... to be continued .....
Nel frattempo, la mia ricerca continua ... to be continued .....
sabato 16 marzo 2013
Come back from winter
Eccomi, sono tornata dall'inverno. Ho temporaneamente abbandonato il blog essenzialmente per due motivi: in inverno non ci sono sagre e, non lo nascondo, la mancanza di perseveranza mi ha assalito. Stamani, leggendo un aforisma, strong desire needs strong will, ho avuto l'input per riprendere questo mio piccolo spazio.
Nel Mugello stanno già spuntando delle sagre, per esempio stasera e domani Vicchio sarà teatro della sagra del tortello e della bistecca. Ma non voglio bruciarmi il prossimo post.
Nel Mugello stanno già spuntando delle sagre, per esempio stasera e domani Vicchio sarà teatro della sagra del tortello e della bistecca. Ma non voglio bruciarmi il prossimo post.
sabato 8 dicembre 2012
Verdure Fritte al Ristorante Stefanacci a Mercatale di Vernio (PO)
Verdure fritte mangiate alla Trattoria Stefanacci a Mercatale di Vernio, località Costozze (provincia di Prato). Fritto leggerissimo, almeno al palato
:-P
Aperto generalmente solo a pranzo; sabato aperto anche a cena, con pizzeria, telefono 0574/950146
La specialità del ristorante è la cucina toscana e i tortelli di patate fatti in casa, ma anche la gentilezza del proprietario che gironzola per i tavoli chiedendo ai cliente se tutto sta proseguendo bene.
Testato non ricordo quante volte, ma è sempre un piacere tornarci.
Via Case Giusti, 25 - Loc.Costozze, Vernio
:-P
Aperto generalmente solo a pranzo; sabato aperto anche a cena, con pizzeria, telefono 0574/950146
La specialità del ristorante è la cucina toscana e i tortelli di patate fatti in casa, ma anche la gentilezza del proprietario che gironzola per i tavoli chiedendo ai cliente se tutto sta proseguendo bene.
Testato non ricordo quante volte, ma è sempre un piacere tornarci.
Via Case Giusti, 25 - Loc.Costozze, Vernio
venerdì 16 novembre 2012
Apericena di Saper e Sapori a Vaiano (PO)
A Vaiano, presso la Villa Il Mulinaccio, sabato 17/11/2012, si terrà "Apericena di Saper e Sapori". La serata inizierà alle 19.30 con Giovanni Verniani che, introdotto da Fabrizio Bertini, racconterà la passione per l'apicoltura e la relativa produzione di miele nell'Azienda Agricola Le Casucce. La serata continuerà con l'aperitivo nel quale si potranno degustare il sedano formaggio e miele di tiglio e castagno, il biscotto di Steno, la bruschetta all’olio nuovo, l'insalata belga al miele di acacia e noci, spaghetti piccanti olio e acciuga, l'arista marinata in crema di miele di castagno e finocchi al rosmarino, formaggio locale e miele in favo millefiori, Cruderie di verdure, crostata speciale al miele millefiori di Steno col vino di S. Gaudenzio. Il prezzo dell'aperitivo è € 15, che si concretizzerà in un contributo a favore dei progetti culturali del Comune di Vaiano.
La prenotazione è d'obbligo al 393 0056382.
La prenotazione è d'obbligo al 393 0056382.
sabato 13 ottobre 2012
Io Amo Firenze - Il Libro
Giovedì 11/10/2012, a Firenze, alla "Feltrinelli International", ho partecipato con grande gioia alla presentazione del libro "Io Amo Firenze" di Elena Farinelli. All'evento hanno partecipato Filippo Giovannelli della casa editrice EDK (a sinistra della foto) e il critico enogastronomico Leonardo Romanelli (a destra della foto). Dal 2008, anno in cui ho scoperto il blog, Elena Farinelli è diventata il mio punto di riferimento per cercare locali o eventi in cui trascorrere le mie serate. Ma non solo: Elena è diventata la mia amica del web. Una strana forma di amicizia, visto che lei, attraverso i suoi post, mi raccontava pezzetti della sua vita e io, invece, da lurker, non interagivo con lei.
Fino a uno/due anni fa, quando mi sono decisa a dialogare con lei attraverso commenti dei post.
Il suo blog http://ioamofirenze.blogspot.it/ non è infatti una selezione asettica di eventi e locali fiorentini: i post sono, per la maggior parte, molto personali, perchè Elena racconta l'evento/locale o in base alla sua esperienza di cliente o in base alle sue percezioni sulle informazioni che le pervengono. Il libro non è un compendio del blog, ma la sua storia con i relativi aneddoti curiosi legati a taluni post e, soprattutto, le sensazioni di Elena mentre il blog cresceva.
A giudicare dalla grande affluenza di ieri alla Feltrinelli International ho dedotto che, come me, molte altre persone sono state colpite dalla generosità e dalla passione di questa ragazza (ho letto che eravamo circa 100 persone e, considerando il giorno lavorativo e pure il tempo uggioso, il risultato è stato ottimo!). Il pubblico era molto attento ai concetti che venivano squisitamente espressi: ero in terza fila e ogni volta che mi giravo per osservare le espressioni del pubblico notavo sempre persone attentissime e sorridenti.
Un solo suggerimento Nelli, la prossima volta invitiamo pure il sig. Marchionne e vediamo se ha il coraggio di venire.
domenica 23 settembre 2012
E WineTown Fu
Bella iniziativa enologica e culturale, a spasso per i palazzi storici della città, con soste per assistere alle performaces di vari artisti sorseggiando un bicchiere di vino. Per l’occasione alcuni palazzi storici privati hanno aperto le loro porte al pubblico.
Ho partecipato a WineTown venerdì 21 e sabato 22 riuscendo a
visitare quasi tutti i Palazzi, ad eccezione di Palazzo Guicciardini, e
degustando 10 diversi tipi di vini (eravamo in due, con una WineCard ciascuno,
e ovviamente sceglievamo vini differenti). Ho apprezzato molto i vini della
Villa Montepaldi degustati a Palazzo Corsini Suarez nell’atmosfera parisienne
della Belle Epoque evocata dalla musica di Patrizia Laquidara.
Ho sorseggiato un ottimo Sirah prodotto nella Lucchesia nel Chiostro della Biblioteca delle Oblate, con la biblioteca APERTA! Mi è piaciuta l’idea che anche qualche frequentatore della biblioteca, durante il suo studio matto e disperato, potesse fare una pausa-vino, piuttosto che la solita pausa-caffè. Ottimi i vini delle aziende agricole senesi, in particolare l’Istine e il Chianti Classico Monte Rinaldi degustati presso il Chiostro del Magistero. Il Passito di Pantelleria e l’atmosfera creata dai Jazz Reserve Quintet che suonava davanti ad un ninfeo sapientemente illuminato con sfumature verdi, hanno contribuito a creare una atmosfera magica a Palazzo Pitti.
E’ stato molto intelligente, da parte degli organizzatori,
prevedere la sosta gratuita nei parcheggi gestiti dalla “Firenze Parcheggi”,
per me che abito in provincia, è stata un’idea stupenda!Ho sorseggiato un ottimo Sirah prodotto nella Lucchesia nel Chiostro della Biblioteca delle Oblate, con la biblioteca APERTA! Mi è piaciuta l’idea che anche qualche frequentatore della biblioteca, durante il suo studio matto e disperato, potesse fare una pausa-vino, piuttosto che la solita pausa-caffè. Ottimi i vini delle aziende agricole senesi, in particolare l’Istine e il Chianti Classico Monte Rinaldi degustati presso il Chiostro del Magistero. Il Passito di Pantelleria e l’atmosfera creata dai Jazz Reserve Quintet che suonava davanti ad un ninfeo sapientemente illuminato con sfumature verdi, hanno contribuito a creare una atmosfera magica a Palazzo Pitti.
giovedì 20 settembre 2012
WineTown a Firenze
Non riesco proprio a non parlarne, anche se non è una sagra. ADORO IL VINO. Probabilmente farò anche un post cronaca della mia visita a WineTown. Nel mio blog comando io!
Il 21 e il 22 settembre, a Firenze, si svolgerà, la 3^ edizione, appunto, di "WineTown". Si tratta di degustazioni di vini abbinate a musica e spettacoli nei parlazzi storici fiorentini:. Palazzo Guicciardini, Palazzo Pitti, Palazzo Corsini Suarez, il Chiostro Grande dell'Ammannati, Palazzo Davanzati, Palazzo Bartolini Salimbeni, Chiostro del Magistero, Palazzo Antinori, la Loggia del Grano, Palazzo Vecchio, Chiostro del Museo del Bargello, Palazzo Pazzi Quarantesi, Palazzo Nonfinito, Chiostro biblioteca delle Oblate e il giardino ex museo "Firenze com'era".
Per partecipare alla manifestazione occorre munirsi della "Winecard" , una tessera prepagata ricaribile con la quale è possibile accedere alle degustazioni. Il prezzo della tessera è di € 15 (munita di tessera Conad, io l'ho pagata € 13, ad un supermercato Conad che esponeva il materiale illustrativo) e dà diritto alla sosta gratuita nei parcheggi di "Firenze Parcheggi" (benefit, quest'ultimo, non indifferente), ad un calice, ad un massimo di n. 5 degustazioni, agli spettacoli gratuiti. In ogni caso è possibile acquistarla (e/o ricaricarla al costo di € 10 per un valore di 5 punti) per contanti in tutti i palazzi teatro delle degustazioni e on line.
Venerdì 21/09 le degustazioni si svolgeranno dall 15.00 alle 23.00 e gli spettacoli dalle 17.00 alle 23.00
Sabati 22/09 le degustazioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 23.00 e gli spettacoli dalle 16.00 alle 23.00
Il sito Internet di WineTown è il seguente: http://www.winetown.it/
Il 21 e il 22 settembre, a Firenze, si svolgerà, la 3^ edizione, appunto, di "WineTown". Si tratta di degustazioni di vini abbinate a musica e spettacoli nei parlazzi storici fiorentini:. Palazzo Guicciardini, Palazzo Pitti, Palazzo Corsini Suarez, il Chiostro Grande dell'Ammannati, Palazzo Davanzati, Palazzo Bartolini Salimbeni, Chiostro del Magistero, Palazzo Antinori, la Loggia del Grano, Palazzo Vecchio, Chiostro del Museo del Bargello, Palazzo Pazzi Quarantesi, Palazzo Nonfinito, Chiostro biblioteca delle Oblate e il giardino ex museo "Firenze com'era".
Per partecipare alla manifestazione occorre munirsi della "Winecard" , una tessera prepagata ricaribile con la quale è possibile accedere alle degustazioni. Il prezzo della tessera è di € 15 (munita di tessera Conad, io l'ho pagata € 13, ad un supermercato Conad che esponeva il materiale illustrativo) e dà diritto alla sosta gratuita nei parcheggi di "Firenze Parcheggi" (benefit, quest'ultimo, non indifferente), ad un calice, ad un massimo di n. 5 degustazioni, agli spettacoli gratuiti. In ogni caso è possibile acquistarla (e/o ricaricarla al costo di € 10 per un valore di 5 punti) per contanti in tutti i palazzi teatro delle degustazioni e on line.
Venerdì 21/09 le degustazioni si svolgeranno dall 15.00 alle 23.00 e gli spettacoli dalle 17.00 alle 23.00
Sabati 22/09 le degustazioni si svolgeranno dalle 15.00 alle 23.00 e gli spettacoli dalle 16.00 alle 23.00
Il sito Internet di WineTown è il seguente: http://www.winetown.it/
Iscriviti a:
Post (Atom)











