sabato 13 ottobre 2012

Io Amo Firenze - Il Libro



Giovedì 11/10/2012, a Firenze, alla "Feltrinelli International", ho partecipato con grande gioia alla presentazione del libro "Io Amo Firenze" di Elena Farinelli. All'evento hanno partecipato  Filippo Giovannelli della casa editrice EDK (a sinistra della foto) e  il critico enogastronomico Leonardo Romanelli (a destra della foto). Dal 2008, anno in cui ho scoperto il blog, Elena Farinelli è diventata il mio punto di riferimento per cercare locali o eventi in cui trascorrere le mie serate. Ma non solo: Elena è diventata la mia amica del web. Una strana forma di amicizia, visto che lei, attraverso i suoi post, mi raccontava pezzetti della sua vita e io, invece, da lurker, non interagivo con lei.
Fino a uno/due anni fa, quando mi sono decisa a dialogare con lei attraverso commenti dei post.
Il suo blog http://ioamofirenze.blogspot.it/ non è infatti una selezione asettica di eventi e locali fiorentini: i post sono, per la maggior parte, molto personali, perchè Elena racconta l'evento/locale o in base alla sua esperienza di cliente o in base alle sue percezioni sulle informazioni che le pervengono. Il libro non è un compendio del blog, ma la sua storia con i relativi aneddoti curiosi legati a taluni post e, soprattutto, le sensazioni di Elena mentre il blog cresceva.

A giudicare dalla grande affluenza di ieri alla Feltrinelli International ho dedotto che, come me, molte altre persone sono state colpite dalla generosità e dalla passione di questa ragazza  (ho letto che eravamo circa 100 persone e, considerando il giorno lavorativo e pure il tempo uggioso, il risultato è stato ottimo!). Il pubblico era molto attento ai concetti che venivano squisitamente espressi: ero in terza fila e ogni volta che mi giravo per osservare le espressioni del pubblico notavo sempre persone attentissime e sorridenti.
Un solo suggerimento Nelli, la prossima volta invitiamo pure il sig. Marchionne e vediamo se ha il coraggio di venire.

Nessun commento:

Posta un commento