giovedì 18 ottobre 2012

Benvenuto Fico Secco a Carmignano il 20 e il 21 ottobre

A Carmignano (PO), sabato 20/10, al prezzo di € 7, si potrà passeggiare fra fichi e olivi con pranzo degustazione in riva al lago  dell’Elzana.
Il ritrovo è alle 9.00 davanti al palazzo comunale e la camminata inizierà con la visita del borgo rurale di Castello, per poi continuare attraverso  l'Ertone in direzione di S.Cristina, per poi visitare la piantagione di fichi di Rigoccioli, dalla quale si ripartirà per attraversare i poderi verso Verghereto, fino alla meritata sosta presso la fattoria medicea delle Ginestre. Il cammino riprenderà scendendo lungo l’antica viabilità, fino al lago dell’Elzana per il pranzo. Chi volesse smaltire il pranzo, potrà aderire alla passeggiata sui Condotti Medicei.
Per prenotare la passeggiata chiamare il 0558750231-250-252 (Cultura, Turismo, Comunicazione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità).
Domenica 21/10, dalle 9.00 alle 20.00 la festa proseguirà con vendita di fichi secchi e altri prodotto tipici (Biroldo della Garfagnana - Cipolla di Certaldo - Fagiolo di Sorana - Fagiolo rosso di Lucca - Mortadella di Prato - Pane di Patate della Garfagnana - Pecorino della montagna pistoiese - Prosciutto Bazzone) presso lo spazio ex Cantine Niccolini in Piazza G. Matteotti.
Altre iniziative di domenica 21:
- alle ore 16.00, per i bambini, "Da cosa nasce cosa" laboratorio sul riutilizzo di materiali comuni per dare vita a nuovi oggetti;
- ore 16.30, "Cucinare con i fichi secchi" dimostrazione pratica in diretta di due primi piatti inediti e un dessert a base di fichi secchi con abbinamento di vini, a cura degli allievi e degli chef dell'Istituto Alberghiero F. Datini di Prato;
- ore 17.30, per i bambini, "In cucina non si butta niente!" laboratorio per bambini sul riutilizzo creativo degli imballaggi per alimenti.
Durante la giornata funzionerà lo stand gastronomico della Misericordia di Carmignano

E' opportuno ricordare che il fico secco di Carmignano è stato riconosciuto presidio Slow Food.
Per la foto credits to jacintaholtslag

Nessun commento:

Posta un commento