sabato 20 ottobre 2012

Antichi Sapori a Fucecchio Alto in Festa

Domenica densa di eventi a Fucecchio Alto, dove, il 21/10 conviveranno iniziative gastronomiche con iniziative religiose e tradizionali. infatti dalle 9 alle 19, piazza V. Veneto ospiterà il mercatino e la mostra mercato dei prodotti tipici nello specifico il protagosta sarà lo Zafferano Fiorentino prodotto a Massarella e raccolto proprio in occasione della Festa. Nel pomeriggio la Pro Loco Fucecchio organizzerà la Sagra del Ciaccino distribuendo schiacciate ripiene e non in piazza V. Veneto. Da non perdere il Palazzo Della Volta dove sarà dislocato il  Banco dei dolci casalinghi a cura dell'Associazione Fucecchio Riscopre.
Per quanto concerne invece il sacro alle 11,00 inizierà la Solenne Processione della Madonna di Piazza
per le vie del centro storico alla conclusione della quale il quadro dell'infiorata e i bambini verranno benedetti nell'Abbazia di San Salvatore.
Nella città di Indro Montanelli (pronipote di Giuseppe Montanelli) non poteva mancare il Mercatino del Libro e la Mostra “L’Ottocento di Giuseppe Montanelli”: danze, letture e mostra di documenti orginali nel Palazzo Doddoli-Costagli situato in piazza Garibaldi, 3 (casa dove visse e morì nel 1862 l’illustre protagonista del Risorgimento).
Dalle 15 alle 19,  negli angoli delle strade del Centro Storico, “Il Castello delle Fiabe” allieterà i vostri bambini con recitazione e rappresentazione di fiabe Toscane e animazione per bambini narrate.
In occasione della festa l'Abbazia di San Salvatore rimarrà aperta tutto il giorno così come le  botteghe Artigiane e gli atelier di Pittura
Il programma completo della festa lo potrete trovare qua.
La foto rappresenta un'infiorata a Fucecchio in Corso Matteotti. Credits to marziandrea2011


Nessun commento:

Posta un commento