mercoledì 10 ottobre 2012

Sagra delle Frugiate a Vellano (PT)

Domenica 14 e 21 ottobre Vellano (frazione di Pescia, provincia di Pistoia) ospiterà la 45^ Sagra delle Frugiate.
La Sagra inizierà alle ore 14 con la distribuzione gratuita delle frugiate (castagne arrostite), rigorosamente indigene, innaffiate da buon vino. La cottura verrà fatta in tempo reale: le castagne arderanno e scoppietteranno rassicurandoci che, anche quest'anno, l'autunno sta arrivando. Nei locali del circolo, sarà possibile degustare anche i tradizionali necci con la ricotta, frittelle di farina dolce e il classico castagnaccio.
All'esterno, musica e animazione faranno divertire i bambini. In Via 17 agosto 1944 il mercatino dei prodotti tipici stuzzicherà la voglia di shopping "magereccio" di ognuno di noi. Sarà pure possibile visitare l'unica cava di pietra serena esistente nella provincia di Pistoia e visitare  gratuitamente il Museo del Cavatore .
Meriterà anche visitare la piazza centrale di Vellano (p.zza della Resistenza), dove, sotto la torre dell'orologio, stand gastronomici proporanno al visitatore prodotti tipici realizzati con la farina delle castagne del nuovo raccolto. Per finire la domenica, alle ore 20.00, presso i locali del Circolo, sarà possibile cenare con prodotti tipici della gastronomia locale. Per informazioni telefonare al 0572 409101 dopo le ore 20:00.
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo ARCI in collaborazione con il Comune di Pescia, l'AVIS, la CRI, il GAEV, e la cava di pietra serena di Nordini Germano.
Per la foto credits to simonluqa80
P.S.: Vellano è una frazione del comune di Pescia, facente parte della cosiddetta Svizzera Pesciatina di cui, prima o poi, in un post "Fuori Tema" del blog, parlerò.

Nessun commento:

Posta un commento