domenica 24 marzo 2013

Alla Sagra del Tartufo Marzolino a Certaldo




Ieri, sabato 23/03, era proprio una giornata uggiosa. Non è piovuto, ma il cielo era grigio, io avevo voglia di fare qualche foto per prendere confidenza col mio nuovo obiettivo 55mm, ma l’ispirazione latitava. Nel pomeriggio abbiamo deciso di cenare alla sagra del tartufo marzolino a Certaldo e la mia metà mi ha proposto di arrivarci passando dalle strade provinciali che attraversano la Ginestra, Anselmo e Montespertoli, per tentare di stuzzicare la mia vena fotografica sopita dalla pessima luce esistente fuori. 
Era molto tempo che non percorrevo quelle strade in aperta campagna costellate di ruderi di vecchie coloniche e ulivi, forse 15 anni, l’ispirazione non è arrivata, ho fatto qualche foto, ma non ne sono molto soddisfatta. Per questo mi propongo, in una giornata di luce migliore, di ripassarci, magari con la scusa di visitare meglio Certaldo alto e cenare in un interessante ristorante che vi abbiamo scovato con prezzi economici. Questa è stata una autentica sorpresa: constatare che i ristoranti del borgo antico di Certaldo sono alla portata di portafogli “operai”.

Per quanto riguarda la sagra del tartufo marzolino, abbiamo mangiato due antipasti (il tagliere del tartufaio immortalato nella foto in basso e un antipasto misto) entrambi con tartufo e la bistecca con il tartufo grattugiato a scaglie il tutto innaffiato da mezzo litro di vino rosso sfuso. Abbiamo speso in due € 52. Buona cena considerando il prezzo. Come avevo detto nel post precedente è stato opportuno prenotare e arrivare prima delle 20, per evitare code alla cassa. 


Alla sagra era presente una bancarella che vendeva tartufi al prezzo di € 25 circa l’etto e prodotti con questo prezioso ingrediente (miele, salse vari, ecc. ecc.) ho comprato tre pepite del prezioso tubero a € 10.  E' stata il mio primo acquisto di tartufi. L'ambiente della sagra è molto grande, quindi abbiamo mangiato tranquillamente in un tavolo per due persone.






Nessun commento:

Posta un commento