mercoledì 15 maggio 2013

Sagra del Seitan all' OBI HALL

Il 18 e il 19 maggio, a Firenze, all'OBI HALL si potrà conoscere, approfondire la filosofia vegana partecipando alla Sagra del Seitan. Il Seitan è un alimento proteico derivato dal glutine del grano di tipo tenero o dal farro. In genere viene utilizzato come sostitutivo della carne dai vegetariani, ma potrebbe essere consumato anche da non vegetariani che vogliono ridurre l'assunzione di grassi saturi (i grassi saturi sono pericolosi perchè un'eccessiva assunzione di essi aumenta l'incidenza delle malattie cardiovascolari). La Sagra, infatti, potrebbe essere utile anche  per capire cosa è il Seitan e come si può cucinare in maniera appetitosa, visto che può aiutare anche la salute di chi non è nè vegano nè vegetariano diversificandone l'alimentazione. Io non sono nè vegana, nè vegetariana ma ritengo che una diminuzione dell'assunzione di carne e formaggi non può che essere una scelta intelligente per mantenere in efficienza del nostro sistema cardiovascolare.
La sagra si svolgerà sabato 18/05 dalle 15 alle 23 e domenica 19/05 dalle 10 alle 23 e consisterà in pranzo, cena, merende, incontri, con protagonista il Seitan, il tutto si svolgerà presso l'area verde dell'OBI HALL in via Fabrizio De Andrè a Firenze.
Per ulteriori approfondimenti www.sagradelseitan.it

sabato 4 maggio 2013

32^ Sagra del Cinghiale a Capannuccia (Bagno a Ripoli, FI)

Presso il circolo SMS di Capannuccia si sta svolgendo la 32^ sagra del Cinghiale che sta offendo agli avventori:  antipasti con una soprassata molto speciale,  lasagne, polenta, penne e tortellini al sugo di cinghiale, zuppa di funghi porcini, cinghiale al sugo e "alla Giuliano", la carne alla griglia (che non poteva mancare visto che siamo in Toscana).
Si potrà cenare il 27 e il 28 di aprile, il 1, 4, 5, 11, 12 maggio e la domenica (e il 1° maggio) si potrà anche pranzare. Gli stands gastronomici apriranno alle 12 per il pranzo e alle 19 per la cena.
Il circolo SMS di Capannuccia si trova in via Tizzano 158, Capannuccia, Bagno a Ripoli - Firenze (FI).  Da Grassina seguire le indicazione per San Polo.

martedì 30 aprile 2013

Bilancino, Barberino di Mugello

L'invaso del Bilancino, adesso bel parco e refrigerante lido estivo, dopo una giornata piovosa

domenica 28 aprile 2013

11^ Sagra del Cinghiale a Pontassive

Di corsa, prima di uscire, segnalo un'altra sagra, che si svolgerà dal 24/04/13 al 01/05/13, questa volta a Pontassieve, sto parlando della Sagra del Cinghiale e della Pizza che si svolgerà presso lo stadio comunale di Pontassieve in viale Hanoi, al coperto.
Gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.30 e i giorni festivi si potrà anche pranzare dalle ore 12.30 in poi. Scappo ciao.

Sagra del Cacciucco alla Rufina

Segnalo che il 25-26-27-28 aprile e il 3-4-5 maggio, alla Rufina, ci sarà la Sagra del Cacciucco. Ad essere precisi è in corso la Sagra del Cacciucco. Gli stand gastronomici apriranno alle 19 e anche alle 12 nei giorni festivi, sarà dunque possibili anche pranzare.
Sagra sui generis visto la location per il cacciucco e i gamberoni alla griglia.
La sagra si svolge al coperto, presso gli impiati sportivi della Rufina, doverosa precisazione visto l'infausto clima.

sabato 27 aprile 2013

Alla Sagra del Cinghiale di Monteloro


Uffa! Che giornata uggiosa, volevo andare a fare qualche foto sulle colline di Firenze, ma la pioggia mi ha fatto desistere per due ragioni (di cui la prima non molto onorevole per una fotografa dilettante, ma di assalto come me):
1)      Stamani mi sono lavata i capelli e mi sono fatta una piega discreta grazie all’uso paziente e perseverante di spazzola e phon professionale: uscire con la pioggia significava vanificare la fatica e la costanza profuse stamani (i miei capelli sono anarchicamente crespi e folti);
2)      La pioggia cadeva obliqua, dunque l’obiettivo sarebbe stato invaso da mille gocce di acqua.
Costretta, dunque, in casa per salvare la piega faticosamente realizzata, ho deciso di impiegare il tempo facendo la cronaca del pasto consumato il 25 aprile alla Sagra del Cinghiale a Monteloro

Antipasto rustico con ottima soprassata al cinghiale
Tagliatelle al Sugo di Cinghiale
Cinghiale in Umido
Rosticciana alla Griglia

 

giovedì 25 aprile 2013

XII Sagra del Cinghiale a Monteloro

Dal 25 aprile al 5 maggio, Monteloro (frazione di Pontassieve) sarà teatro della XII Sagra del Cinghiale. La manifestazione includerà il Mercato dell'Antiquariato, il raduno delle macchine di epoca e, tutti i giorni (escluso lunedì 29/04 quando la sagra sarà chiusa per consentire ai volontari di riposare) si potranno degustare piatti tradizionali toscani: primi, carne alla brace con protagonista il cinghiale.
Gli stand gastronomici saranno aperti tutti i giorni a cena dalle 19 alle 22 e i giorni festivi anche a pranzo dalle 12 alle 15 presso il Circolo Arci di Monteloro. Per Informazioni: 055-8363000

mercoledì 24 aprile 2013

sabato 20 aprile 2013

Sagra del Fritto a Sieci (FI)

Il 19-20-21 aprile, presso la Croce Azzurra di Sieci (FI), si svolgerà la tradizionale sagra del fritto. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.30 e cucineranno sia carne che pesce.
E' importante evidenziare che il ricavato della sagra verrà destinato all’acquisto di un nuovo mezzo che consentirà di incrementare i servizi sociali e sanitari resi dall'Associazione.
Per informazioni: 055 8309611. La Croce Azzurra a Sieci si trova al civico 5 di Piazza S. Chiari.

Sagra del Tortello e della Bistecca a Vicchio

Il 20-21-25-27-28 aprile Vicchio, il nuovo campo sportivo, ospiterà la Sagra del Tortello e della Bistecca alla fiorentina. Oltre che i classici tortelli di patata e la carne alla brace si potrà nutrirsi anche di pizza cotta a forno a legna. La domenica sarà possibile anche pranzare.
La sagra si svolgerà al coperto.

Sagra del Tortello a Sagginale (Borgo San Lorenzo)

Dopo una settimana calda, la mia autovettura ha registrato 30°C alle 13 circa di ieri, sta arrivando un fine settimana uggioso. Che peccato! Comunque, segnalo altre Sagre di cui ho avuto l'occasione di prendere conoscenza tramite i manifesti per la strada.
Il 24-25-26-27-28-29-30 aprile, presso l'ASD di Sagginale (frazione di Borgo San Lorenzo), si svolgerà la Sagra del Tortello. Gli stand gastronomici saranno aperti tutti i giorni a cena e il 25 e il 28 anche a pranzo.
La Sagra si svolgerà al coperto. L'ASD di Sagginale si trova in Via Ponte di Annibale.

lunedì 15 aprile 2013

Sagra del Tortello a La Briglia (Vaiano , Prato)

Domenica 21/04/2013 tornerà la Sagra del Tortello a La Briglia, piccola frazione del comune di Vaiano (PO). Nel post precedente avevo affermato che la sagra veniva proposta due volte l'anno, beh non ero aggiornata, perchè domenica 21/04 i volontari de La Briglia replicano! Evviva! I tortelli, come ho già avuto modo di dire nella cronaca della cena che ho consumato il 24/03, sono fatti a mano dalle signore indigene.

Tortelli realizzati dalle volontarie de La Briglia il 24/03/2013

L'appuntamento è a pranzo e a cena presso il circolo La Spola d'Oro in via Fattori n. 4 a La Briglia, frazione del comune di Vaiano. La sagra è ben segnalata sulla strada statale n. 325.
Da gustare in purezza !!! 

domenica 14 aprile 2013

Alla Sagra del Prugnolo a Borgo San Lorenzo

Sabato sera (13/04) ho avuto l'occasione di andare alla sagra del Prugnolo al Foro Boario di Borgo San Lorenzo. Beh, diciamo che i due fattori scatenanti questa "occasione" sono stati: il bel tempo (avevo voglia di vedere il Mugello splendere sotto il sole del primo sabato di effettiva primavera) e il fungo prugnolo (gli esperti di funghi sanno che questo particolare muschiaceo non dura molto).
Ecco le foto dei piatti che abbiamo scelto.

Tortelli di patate al prugnolo (il piatto è pasticciato di salsa al prugnolo, perchè ho scattato la foto dopo che avevo già iniziato a mangiare ... perdonate la mia sporadica svampitaggine)

Arista con salsa di funghi prugnoli.
Carpaccio di manzo con salsa di funghi prugnoli .....
... e fagioli al fiasco che hanno accompagnato i secondi piatti

In realtà abbiamo ordinato anche una fetta di crostata con fichi e noci, ma non sono riuscita ad immortalarla, perchè è sparita prima :-O

sabato 13 aprile 2013

Sagra del Cinghiale a Ronta (Borgo San Lorenzo)

Sempre a Borgo San Lorenzo, ma nella piccola località Ronta, questo fine settimana (13-14) e il prossimo (20-21), si svolgerà la sagra del cinghiale. Ovviamente il protagonista dell'evento sarà il cinghiale (che in corso si dice "cignale" con evidenti contaminazioni linguistiche derivanti dal toscano arcaico), ma non mancherà carne di altro tipo alla brace. La domenica si potrà anche pranzare.

Sagra del Prugnolo a Borgo San Lorenzo (FI)

Settimana impegnativa di rientro a lavoro che mi ha completamente distolto dall'aggiornamento del blog. Questa settimana ci sono diverse sagre da segnalare. Comincio subito.
Adesso è il momento dei funghi prugnoli, infatti il Foro Boario di Borgo San Lorenzo, questo fine settimana (12-13-14) e il prossimo (19-20-21),  accoglierà la sagra del Prugnolo, nella quale si potrà degustare questo muschiaceo come condimento di tagliatelle, tortelli di patate o in accompagnamento con bistecca, anatra e carne alla brace.

domenica 7 aprile 2013

Pro Memoria

Ricordo la Sagra del Tortello Mugellano a Scarperia come segnalato nel post del 04/04/2012. Oggi al Circolo MCL si potrà pranzare e cenare.

venerdì 5 aprile 2013

Bel tempo a Santa Giulia

Uffa! Domani finirà la mia piccola vacanza on the road in Corsica, proprio adesso che il bel tempo stava arrivando. Di sei giorni trascorsi in questa terra meravigliosamente selvaggia (eccezion fatta per cementificazioni effettivamente esagerate effettuate ad Ajaccio), solo due sono stati contraddistinti da sole. I Corsi stessi mi hanno detto che tutta questa pioggia a fine marzo - inizio aprile non è normale!
La foto che apre il post l'ho scattata verso mezzogiorno nella Baia di Santa Giulia a Porto-Vecchio (Corsica sud-est).

Bocche di Bonifacio nebbiose


Non proprio una bella giornata, ieri, alle Bocche di Bonifacio, nuvole e foschia facevano intravedere solo un pezzo di Sardegna :-( Menomale che non è piovuto.

giovedì 4 aprile 2013

Sagra del Tortello Mugellano a Scarperia

Pronto, pronto siete collegati?
Dopo ben 5 post fuori tema, vorrei comunicarvi che Sabato 6 e Domenica 7 Aprile a Scarperia, presso il circolo M.C.L., si svolgerà la sagra del Tortello Mugellano.
Oltre ai tortelli di patate tipici della zona, il menu comprende, inevitabilmente, la carne alla brace (del resto siamo in toscana).
Gli stand gastronomici saranno attivi dalle 19 sia sabato che domenica, domenica sarà possibile anche pranzare dalle ore 12 in poi.
Il Circolo MCL, a Scarperia, si trova in via San Martino al civico  24.
Dalle Bocche di Bonifacio, passo e chiudo.

mercoledì 3 aprile 2013

Ancora in Corsica


Sono ancora in Corsica. So che si tratta di una notizia di scarso interesse per chiunque legga, ma ci tenevo a "giustificarmi" per la mia assenza: come si faceva a scuola, con la differenza che sostituisco alla firma dei miei genitori la seguente foto scattata col cellulare alla spiaggia di Agosta, ad Ajaccio. Sono anche consapevole dello stupore che susciterà nei pochi lettori del mio blog la mia decisione di recarmi in Corsica a fine marzo inizio aprile di una stagione piovosa che non accenna a finire, ma non amo le vacanze di mare. Attenzione, io adoro il mare, l'oceano e l'acqua in generale, ma non riesco a stare fissa al mare più di tre giorni consecutivi: quando la vacanza di mare diventa una routine (al terzo giorno) mi stufo. Fatto non secondario è che riesco a godermi il mare in solitudine, senza la calca di persone che da maggio a settembre affollano le spiagge e le autostrade nostrane. Chiamatemi pure asociale.

sabato 30 marzo 2013

In viaggio

Non proprio la giornata giusta per fare un viaggio in traghetto, ma non si può avere tutto dalla vita :-)
Questo il profilo della penisola nord della Corsica, non appena ci siamo avvicinati arrivando da Livorno.
Una visione un po' apocalittica, ma affascinante.

venerdì 29 marzo 2013

Auguri

Domani, sabato, partirò per una piccola gita, non so se avrò la possibilità di postare qualcosa durante la prossima settimana, dunque auguri a tutti coloro che, anche per caso, si sono imbattuti e si imbatteranno nel mio blog.
I tempi, ahimè, non sono dei migliori, io, nel mio piccolo mi limito ad augurare di trascorrere serenamente questi giorni di festa con i propri affetti.


martedì 26 marzo 2013

A lucky case in my Kitchen

Tornata da lavoro scornacchiata anche oggi per non avere reperito, on the road, sagre per il prossimo fine settimana mi sono messa a cucinare. Per carità, cucinare è una parolona, perchè ho deciso di cucinare il tomino in padella antiaderente per poi avvolgerlo nel prosciutto crudo. Contorno carciofi lessi. Ecco l'interessante risultato immortalato col mio nuovo 50mm:

Come lo vogliamo chiamare? A Cheesy Mickey Mouse? Il tutto perchè due parti del tomino hanno ceduto! A truly lucky case .... I wish you a lot of lucky cases.

lunedì 25 marzo 2013

Alla ricerca di sagre

Non so se sia la svampitaggine da lunedì di un periodo un po' lunatico o semplicemente la constatazione di una realtà, ma, cercando in rete non riesco a trovare sagre per il prossimo fine settimana 30-31 marzo. Riflettendo mi rendo conto che il 31 è Pasqua, dunque è plausibile che questa festa abbia scoraggiato gli organizzatori.Comunque non mi scoraggio e non mi faccio moralmente inghiottire dal mostro che ho immortalato al Parco dei Mostri di Bomarzo (VT). Un parco incantato costellato di mostri di pietra e costruzioni carichi di simboli che appaiono dalla vegetazione quando meno te lo aspetti. Il Parco è stato voluto dagli Orsini nella propria tenuta nel 1552.  Non solo per bambini.
Nel frattempo, la mia ricerca continua ... to be continued .....

domenica 24 marzo 2013

Alla Sagra del Tortello a La Briglia

Ottimi! Come al solito le volontarie di La Briglia hanno realizzato  dei tortelli di patate eccezionali! Come avevo accennato non potevo mancare alla sagra dei tortelli di La Briglia, e così è stato. Abbiamo ordinato: tortelli burro e salvia e al ragù, arista, fagioli all'uccelletto innaffiati da mezzo litro di vino rosso. I tortelli delle ragazze di La Briglia sono ottimi in purezza!
Per quanto riguarda l'arista, è stata una vera sorpresa, aromatica e lieve. Il servizio al tavolo ineccepibile, il ragazzo che ci ha seguiti ci chiedeva sempre se tutto andava bene! GRAZIE!







Alla Sagra del Tartufo Marzolino a Certaldo




Ieri, sabato 23/03, era proprio una giornata uggiosa. Non è piovuto, ma il cielo era grigio, io avevo voglia di fare qualche foto per prendere confidenza col mio nuovo obiettivo 55mm, ma l’ispirazione latitava. Nel pomeriggio abbiamo deciso di cenare alla sagra del tartufo marzolino a Certaldo e la mia metà mi ha proposto di arrivarci passando dalle strade provinciali che attraversano la Ginestra, Anselmo e Montespertoli, per tentare di stuzzicare la mia vena fotografica sopita dalla pessima luce esistente fuori. 
Era molto tempo che non percorrevo quelle strade in aperta campagna costellate di ruderi di vecchie coloniche e ulivi, forse 15 anni, l’ispirazione non è arrivata, ho fatto qualche foto, ma non ne sono molto soddisfatta. Per questo mi propongo, in una giornata di luce migliore, di ripassarci, magari con la scusa di visitare meglio Certaldo alto e cenare in un interessante ristorante che vi abbiamo scovato con prezzi economici. Questa è stata una autentica sorpresa: constatare che i ristoranti del borgo antico di Certaldo sono alla portata di portafogli “operai”.

Per quanto riguarda la sagra del tartufo marzolino, abbiamo mangiato due antipasti (il tagliere del tartufaio immortalato nella foto in basso e un antipasto misto) entrambi con tartufo e la bistecca con il tartufo grattugiato a scaglie il tutto innaffiato da mezzo litro di vino rosso sfuso. Abbiamo speso in due € 52. Buona cena considerando il prezzo. Come avevo detto nel post precedente è stato opportuno prenotare e arrivare prima delle 20, per evitare code alla cassa. 


Alla sagra era presente una bancarella che vendeva tartufi al prezzo di € 25 circa l’etto e prodotti con questo prezioso ingrediente (miele, salse vari, ecc. ecc.) ho comprato tre pepite del prezioso tubero a € 10.  E' stata il mio primo acquisto di tartufi. L'ambiente della sagra è molto grande, quindi abbiamo mangiato tranquillamente in un tavolo per due persone.






sabato 23 marzo 2013

Sagra del Tartufo Marzuolo a Certaldo

Il 22-23-24 Marzo 2013, a Certaldo presso la zona Piscine del Nuovo Centro Polivalente Comunale in Viale Matteotti si svolgerà  la Sagra del Tartufo Marzuolo.
Il menu prevede antipasti, primi, secondi col prezioso tubero, alcuni esempi: crostini di polenta al tartufo, antipasto del tartufaio, tagliolini e ravioli al tartufo, nodini di vitello al tartufo, tagliata del tartufaio, arista tartufata.
La sagra è organizzata dall'Associazione Tartufai della Bassa Valdera la quale dà la possibilità di prenotare qua. Per ulteriori informazioni ecco i telefoni 0571 652440 cellulare 338 7415160

Sagra del Locio a Pelago

E' in corso a Palaie, frazione di Pelago, la Sagra del Locio. Oggi 23/03 e domani 24/03 si potrà dunque degustare il Locio. Il locio è un papero bianco di grosse dimensioni che in Toscana si usa cucinare in maniera molto succulenta :-P Infatti le specialità della tradizionale sagra sono: tortelli all'anatra, locio in umido, ma si potrà anche scegliere di mangiare la carne alla griglia. Il locio ha un gusto molto particolare: o lo si ama o lo si odia.
Gli stands gastronomici apriranno il sabato alle ore 19,00, e la domenica alle ore 12,00 e 19,00
La sagra si svolgerà presso la Casa del Popolo Palaie in via Casentinese bassa n. 3, Palaie frazione di Pelago. Tel. 055 8311320.

Sagra del Tortello a La Briglia (PO)

A La Briglia frazione del comune Vaiano, domenica 24 marzo, a pranzo e a cena, si mangeranno i tortelli di patate realizzati a mano dalle signore della zona! Questa sagra viene organizzata due volte l'anno e assicuro che è da non perdere. Si tratta dei migliori tortelli che si riescono a mangiare nelle sagre paesane. E' possibile acquistarli anche da cuocere per mangiarli il giorno dopo o condividerli con amici.

domenica 17 marzo 2013

Sagra del Tortello e della Bistecca a Vicchio

Come ho anticipato nel post precedente, presso il Vicchio Stadium (:-D), questo fine settimana, è in corso la sagra del Tortello e della Bistecca. Il sabato gli stand gastronomici apriranno alle 19 e la domenica alle 12 e alle 19.  Oltre a tortelli e bistecca si potrà mangiare carne alla brace e pure pizza! La sagra è al coperto, dunque si svolgerà anche in caso di maltempo sia oggi che sabato e domenica prossimi (il 23 e il 24 marzo). Per info tel. 055 8448781.

sabato 16 marzo 2013

Come back from winter

Eccomi, sono tornata dall'inverno. Ho temporaneamente abbandonato il blog essenzialmente per due motivi: in inverno non ci sono sagre e, non lo nascondo, la mancanza di perseveranza mi ha assalito. Stamani, leggendo un aforisma, strong desire needs strong will, ho avuto l'input per riprendere questo mio piccolo spazio.
Nel Mugello stanno già spuntando delle sagre, per esempio stasera e domani Vicchio sarà teatro della sagra del tortello e della bistecca. Ma non voglio bruciarmi il prossimo post.